fbpx

Chiamaci: 0332 282871

Spazzolatura a secco: un piccolo gesto dagli enormi benefici

Non è la prima volta che un antico rituale diventa l’ultima tendenza per la cura del corpo.

La tecnica del Dry Brushing, che consiste nel massaggiare vigorosamente il corpo con spazzole in fibra naturale, viene utilizzata per preparare il fisico prima di ogni massaggio.

È incredibile pensare quanti enormi benefici per la salute si possano sperimentare semplicemente massaggiando il corpo per pochi minuti al giorno con una spazzola. Agendo sul tessuto epiteliale, infatti, si innescano una serie di processi estremamene benefici con effetti positivi sul benessere generale, come l’importante azione drenante su tutto il corpo.


 

Quali sono i vantaggi della spazzolatura?

  • Effetto Detox
    Le tossine vengono eliminate dal nostro corpo attraverso il sistema linfatico. Spazzolare vigorosamente e a secco il corpo stimola automaticamente la circolazione, aiutando il sangue a liberarsi delle tossine.
  • Effetto Anti Cellulite
    La circolazione lenta e il conseguente ristagno di tossine sono i responsabili di cellulite e pelle spenta. La spazzolatura a secco scioglie gli accumuli adiposi e li libera dalle tossine (che li causano) trascinandole verso i linfonodi (addetti alla loro eliminazione).
  • Effetto Pelle Nuova
    Una regolare spazzolatura rimuove le cellule morte e lascia respirare la pelle. Dopo pochi giorni quest’ultima apparirà più liscia e tonica.
  • Benefici per il sistema immunitario ed il sistema nervoso
    Migliorando la circolazione sanguigna e svolgendo un’azione detox, la spazzolatura permette al sistema immunitario di reagire più prontamente e pulire l’organismo più rapidamente. Il sistema nervoso, invece, rinvigorisce grazie alla stimolazione costante delle terminazioni nervose.

 

Come si pratica?

L’ideale sarebbe di dedicarsi alla spazzolatura a secco tutti i giorni per 3 minuti, ma anche farlo 3 – 4 volte a settimana è comunque efficace.

  • La spazzolatura deve essere effettuata alla mattina e sulla pelle asciutta per sfruttare al meglio il suo potere tonificante e stimolante.

  • Spazzolate il vostro corpo con movimenti ampi dai piedi verso l’alto, dalle mani verso le spalle, dal collo verso le spalle e sulla schiena dal basso verso l’alto.
    Per quanto riguarda invece l’addome e il seno consigliamo di spazzolare delicatamente effettuando movimenti circolari in senso orario.

  • Successivamente è consigliato fare una doccia dopo aver effettuato il Dry Brushing perché permette di sciacquare via le cellule morte e le impurità rimosse dalle spazzole.

 

 È importante non farsi spaventare da un momentaneo rossore: le spazzole vanno utilizzate energeticamente.

Facebook
Twitter
WhatsApp