fbpx

Chiamaci: 0332 282871

Idratazione corretta del viso

Il viso, insieme alle mani, è la parte del corpo che rimane più spesso esposta, in qualunque clima e stagione. Quindi tra freddo pungente, vento, caldo afoso, salsedine, sabbia, smog, sbalzi di temperatura e stress, la pelle del viso è sottoposta a moltissimi stimoli e sollecitazioni. Come fare, dunque, per proteggersi e mantenere il nostro viso bello e idratato? Da un’ idratazione corretta dipende l’80% della qualità della pelle. Se il serbatoio d’acqua del derma è in riserva, la cute perde luminosità e, al tatto, diventa più ruvida e meno elastica. Il segreto è mantenere alte le scorte.

L’alimentazione
Ricordiamo che l’idratazione parte da innanzitutto dall’interno. Una corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura e molta acqua (almeno 1 litro e mezzo al giorno), sono le basi da cui partire. Meglio optare per acque oligominerali a PH neutro che aiutano il ricambio cellulare e migliorano l’idratazione cutanea, evita abusi di alcool, grassi, zuccheri, fumo e cerca di dormire bene.

La detersione
È importante lavare il viso al mattino poiché di notte il metabolismo della pelle lavora intensamente e al mattino ci sono dei “residui” da eliminare. Allo stesso modo, sempre poiché di notte la pelle “lavora”, è importante lavare via dal viso tutte le impurità che si accumulano normalmente durante il giorno per fare in modo che la crema, possa essere assorbita.

La crema idratante
Innanzitutto è bene capire qual è il tuo tipo di pelle: secca, mista, grassa, sensibile. Da qui deriverà la scelta dei prodotti da usare e delle tecniche più adatte per la pulizia quotidiana. Ognuno di noi nasce con una pellepiù o meno spessa, scura o chiara, grassa o secca: questa ‘costituzione’ è il primo elemento di scelta del prodotto. Seguono dati come l’età, la stagione e gli specifici problemi da prevenire e/o correggere.

– Pelle secca: scegli una crema idratante che sia anche emolliente e lenitiva, ricca di elementi che possano riequilibrare e nutrire come ad esempio l’acido lattico. Puoi usare idratanti dalla formula arricchita con principi nutrienti (oli vegetali, karité, latte di riso e ceramidi) per aumentare l’idratazione della pelle e tenerla sempre tonica ed elastica.
– Pelle mista: se hai questo tipo di pelle, la crema migliore è sebo normalizzante per le parti impure ed emolliente e lenitiva e perle parti secche. Scegli idratanti a base di principi umettanti (come estratto di latte di cocco e glicerina), di grassi e principi che aiutano la pelle a trattenere l’acqua, indispensabile per mantenere la pelle fresca e tonica.
– Pelle grassa: la crema giusta deve avere una bassa quantità di oli (meglio se oil free) a favore del contenuto di acqua per avere un effetto equilibrante e lenitivo. Spesso queste creme contengono aloe e altri elementi con potere purificante e astringente.
– Pelle sensibile e stressata: per chi ha questo tipo di pelle esistono creme idratanti energizzanti a base di elementi nutritivi come vitamine, oligoelementi ferro, rame, zinco, magnesio) efficacissime come tonici e rivitalizzanti.

Una volta scelta la crema, massaggiala bene fino a completo assorbimento, con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, dal collo verso la fronte, e picchiettando solo delicatamente sul contorno occhi, per stimolare la microcircolazione, l’assorbimento del prodotto e la rigenerazione cellulare.

Il filtro solare
Il filtro solare Quando si esce all’aperto, l’esposizione agli UV in qualsiasi stagione è inevitabile e involontaria. Quindi è necessario puntare su prodotti contenenti un filtro UVA che siano ricchi di molecole antiossidanti e che combattano i radicali liberi.

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento