fbpx

Chiamaci: 0332 282871

Tutti i segreti del tonico per il viso

Il tonico per il viso è di sicuro il cosmetico meno utilizzato: poche di noi infatti lo applicano sulla pelle ogni giorno dopo la detersione e questo perché spesso ne ignoriamo i vantaggi.

Il tonico per il viso è una lozione a base di sostanze leggermente acide che aiutano la pelle a mantenere inalterato il suo grado di acidità e umidità, essenziali affinché sia sempre morbida e idratata. Oltretutto ha una formulazione molto leggera che gli consente di arrivare molto più in profondità e ripulire la pelle in modo sicuramente più efficace dei detergenti aiutando ad eliminare meglio tutti i residui più nascosti di trucco, sebo, cellule morte. Se hai spesso i pori dilatati, il tonico, grazie alle sue proprietà astringenti li renderà meno visibili e al contempo ti aiuta a proteggere il viso dagli agenti esterni come smog, fumo ecc. Inoltre rinfresca la pelle e la prepara all’assorbimento di creme idratanti o antietà, anzi, il tonico stesso, tra le sue tante virtù vanta quella di ridurre la comparsa di rughe grazie alle sue proprietà idratanti.

Ma forse non tutte sanno che oggi più che mai esistono diversi tipi di tonico tra cui scegliere.
Tonici tradizionali: sono realizzati con sostanze idratanti, oli ed estratti che aiutano ad ammorbidire la pelle. Contengono una piccola parte di alcol e sono indicati per pelli normali, miste e grasse.
Tonici astringenti: sono a base di alcol e particolarmente utili per restringere i pori ed eliminare il sebo in eccesso. Indicati per pelli molto grasse, ma attenzione a non farne un uso eccessivo perché la pelle potrebbe reagire con una sovrapproduzione di sebo.
Tonici rinfrescanti: hanno un effetto simile agli astringenti perché distendono la pelle, ma non contengono alcol. Sono i più delicati e adatti a tutti i tipi di pelle, anche per quelle secche o sensibili.

E adesso che hai individuato il tonico più adatto al tuo tipo di pelle, ricordati anche di tener conto della stagione in cui andrai a utilizzarlo. Nei mesi più freddi, infatti, la pelle tende a diventare più secca e irritata: scegli quindi una formula idratante e delicata. D’estate, invece, si tende a sudare, quindi è meglio preferire un tonico con proprietà leggermente esfolianti.

Una o due volte al giorno, quindi, è bene concludere la pulizia del viso con un tonico che oltre ad essere utile e protettivo lasci anche una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle. Di tanto in tanto, tuttavia, ricordati di procedere con una pulizia più profonda con un buon peeling in modo da rimuovere tutte le cellule morte e mantenere il tuo viso sempre giovane e luminoso.

 

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento